Guarda e rispondi
Dove sedeva il pubblico?
Che cos'erano i parodoi?
Chi occupava l'orchestra?
Legenda
Nell'area destinata agli spettatori vi erano corridoi orizzontali e verticali che consentivano il passaggio degli spettatori.
Era la parte del teatro dedicata al pubblico. Gli spettatori sedevano sulle gradinate. Le gradinate erano costruite su un'altura, in modo che lo spazio occupato dagli attori risultasse più in basso.
Erano corridoi laterali attraverso i quali il coro entrava nell'orchestra.
A fianco del teatro sorgeva il santuario dedicato al dio Dioniso.
Era una facciata marmorea che rappresentava convenzionalmente gli edifici dinnanzi ai quali si svolgeva l'azione. Davanti alla skenè si estendeva una stretta porzione di spazio, il proskenion, destinato alla recitazione.
Il teatro greco era una struttura a cielo aperto, dominata da uno spazio centrale, quello circolare dell'orchestra, dove il coro eseguiva le danze. L'orchestra era ricoperta di terra battuta.
Descrizione
Il teatro fu l'espressione artistica più evidente della vita democratica di Atene. Si trattava di un grande evento politico e religioso, organizzato e finanziato dalla polis stessa con il contributo dei cittadini più facoltosi, che coinvolgeva senza distinzioni ogni ceto sociale durante le deste consacrate al culto di Dioniso.